Garantire un’esperienza positiva ai clienti è oggi una priorità per le aziende. Il Customer Service ha un ruolo chiave: lo conferma una ricerca degli Osservatori Digital Innovation del PoliMI che rivela che il 43% degli utenti ha cambiato azienda o marca a causa di un’esperienza di assistenza insoddisfacente. Per questo, il servizio post-vendita sta vivendo una trasformazione profonda: da funzione operativa è oggi una leva strategica per migliorare l’efficacia e la qualità delle relazioni, creare valore per il cliente e fidelizzarlo.
L’obiettivo non è solo garantire velocità di risposta, ma creare un flusso di comunicazioni personalizzate e fluide, lasciando al cliente la libertà di scegliere il canale di contatto preferito, dalla mail al form sul sito fino al telefono e alle chat. Serve inoltre un approccio proattivo, capace di comprendere rapidamente i bisogni. Anziché limitarsi alla gestione del post-vendita, serve raccogliere insight e utilizzarli per anticipare i problemi e migliorare l’organizzazione.
È dunque il momento di dotarsi delle tecnologie software più avanzate per il Customer Service, che grazie all’Intelligenza Artificiale aiutano gli operatori a offrire ai clienti la migliore esperienza.
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Gli esperti
Francesca Graziano
Senior Researcher
Osservatori Digital Innovation -Politecnico di Milano
Marco Poletti
SAP Customer Experience LoB Manager
Horsa Run
Elena Zambelli
Sales Department
Horsa Run
Manuela Gianni
Giornalista
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